Diritto e Impresa > Vittoria Sveva Zilia Bonamini Pepoli

Vittoria Sveva Zilia si è laureata con lode presso la Luiss Guido Carli nel 2014. Ha svolto la pratica di avvocato presso lo studio Caravita di Toritto & Associati ed è diventata avvocato nel 2016. Ha frequentato un master in Cybercrime e informatica forense, un corso di perfezionamento sul GDPR e ha svolto uno stage presso la decima sezione penale del Tribunale di Roma. Per anni ha svolto attività agonistica nella corsa, in particolare nel mezzo fondo. Parla fluentemente linglese e lo spagnolo e ha una conoscenza base del francese. Dalletà di quindici anni presta servizio come volontaria a Lourdes. 

Email

vzilia@luiss.it

Short CV

Vittoria Sveva Zilia si è laureata con il Prof. Avv. Caravita di Toritto, presso la Luiss Guido Carli nel 2014 con il voto di 110/110 cum laude. Nel corso del periodo universitario ha trascorso un semestre allestero, presso la Copenaghen Business School e ha partecipato al WMUN a Singapore. Ha conseguito un master di I livello presso La Sapienza in Cybercrime e informatica forense e un corso di perfezionamento in diritto europeo per la protezione dei dati personali, presso la Luiss. Ha fatto pratica legale presso lo studio Caravita di Toritto & Associati, presso lo studio legale Gai ed è stata la stagista del giudice Rosanna Ianniello, presso la decima sezione del Tribunale Penale di Roma. Dal 2016 è avvocato.

Aree di interesse

Lambito di ricerca riguarda in particolare modo i beni pubblici, la sostenibilità, le politiche europee, il Green Deal e linnovazione. I settori scientifici disciplinari prevalenti sono il diritto dellUnione europea e il diritto amministrativo.  

Pubblicazioni

1) G. Fabri, V.S. Zilia Bonamini Pepoli. 2020. The liability of legal persons for offences and the freedom of establishment in the view of the Italian Supreme Court. pp.297-307. In EUROJUS – ISSN:2384-9169; 

2) G. Fabri, V.S. Zilia Bonamini Pepoli. 2021. Legal persons and cross-border crimes in the EU: current issues and prospects. DOI:10.26321/G.FABRI.V.S.Z.BONAMINI.PEPOLI.03.2021.10. pp.223-242. In FREEDOM, SECURITY & JUSTICE – ISSN:2532-2079  

Supervisor

Prof. Christian Fernando Iaione

Titolo della tesi

Sostenibilità, beni pubblici e politiche europee