Diritto e Impresa > Salvatore Maria Pisacane

Salvatore Maria Pisacane ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli nel 2016 con Lode e dignità di speciale menzione, con una Tesi in Metodologia della Scienza giuridica, premiata come Tesi d’eccellenza Luiss. Consegue, altresì, con Lode la Laurea Magistrale in Scienze Politiche nel 2018, mentre svolge la pratica forense presso Avvocatura dello Stato – Distretto di Napoli. 

Dal 2017 è Cultore di Metodologia della Scienza giuridica e Tutor didattico dell’area giusfilosofica e giuspubblictisica presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss. Ha svolto attività di associazionismo studentesco; è stato Consigliere di Dipartimento nel biennio 2014-2016, dal 2019 è Rappresentante dei dottorandi in “Diritto e impresa”. Avvocato, svolge attività di consulenza presso svariate istituzioni pubbliche. Ama la politica, la filosofia, la natura. 

Email

spisacane@luiss.it

Short CV

Laureato con Lode e dignità di speciale menzione in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, discutendo una Tesi di laurea in Metodologia della Scienza Giuridica. Consegue altresì la laurea magistrale in Scienze Politiche con Lode. Dal 2017 è Cultore di Metodologia della Scienza giuridica e Tutor didattico dell’area giusfilosofica e pubblicistica presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss. Avvocato, svolge attività di consulenza presso svariate istituzioni pubbliche. 

Aree di interesse

Gli interessi su cui si focalizza l’attività di ricerca vertono sul rapporto tra diritto, economia ed etica, nonché sui temi dell’innovazione, della sostenibilità, della giustizia sociale e dell’etica pubblica. Particolare attenzione è riservata allo studio dell’impatto del pensiero francescano sui paradigmi giuridico-economici e sociali in era contemporanea. 

Pubblicazioni

Abstract Tesi d’eccellenza “Interpretazione costituzionalmente orientata e diritto vivente” – Luiss Working Papers n° 5/2015-2016 – Dicembre 2017 su “Luiss University Press” – Pola srl  ISBN: 978-88-6856-127-7.               

La dignità del lavoro: garanzia e limite nell’economia post-fordista – “Il diritto del mercato del lavoro” n. 3/2018 p. 895-908. ISSN: 1590-4911. 

Innovazione, condivisione, corresponsabilità. Il crowdfunding e i disagi della postmodernità – “Rivista internazionale di filosofia del diritto” n. 1/2020. ISSN:1593-7135. 

I diritti presi sul serio al tempo del Covid-19 – “Luiss Law Reviewn. 2/2020. ISSN: 2531-6915 

Argomentare nell’era dell’innovazione. La risposta corretta ad un caso difficile – “Rivista internazionale di filosofia del diritto” n. 4/2020. ISSN:1593-7135. 

Un vaccino per il corpo, un vaccino per l’anima. Ripensare la cura come atto di corresponsabilità in P. Iervolino (a cura di), Vaccinazione e rapporto di lavoro. I diritti coinvolti nel licenziamento antipandemico – “Lavoro e Previdenza Oggi” n. 1-2/2021 (supplemento al fascicolo).  ISSN: 0390-251X 

Per una cultura green. Il valore dell’educazione alla sostenibilità. In attesa di approvazione per la pubblicazione su “La Pace in Dialogo – Collana di studi e ricerche sul Mediterraneo” VII Volume, Aracne editrice. 

Il valore filosofico-giuridico della relazione sociale alla prova della pandemia: l’intersoggettività digitale. In attesa di approvazione per la pubblicazione su “Umanesimo digitale. Percorsi Assisi”, Ibridamente, Editrice bibliografica.  

Supervisor

Prof. Antonio Punzi

Titolo di tesi provvisorio

Giustizia, economia, responsabilità. Percorsi Assisi”: un’etica francescana nell’era contemporanea?