Diritto e Impresa > Francesco Pio Nigro Imperiale

Sono attualmente un dottorando di ricerca in “Diritto e Impresa”con particolare attenzione al diritto penale, che rappresenta la mia area di ricerca. Mi sono laureato in Giurisprudenza nel novembre 2019 presso l’Università LUISS Guido Carli e nel novembre 2021 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dopo la laurea ho svolto il tirocinio formativo presso il Tribunale di Roma (seconda sezione penale), ho pubblicato articoli su riviste scientifiche di settore e da marzo 2020 sono Tutor accademico del Master in “Compliance“. Ho, inoltre, iniziato a collaborare con la cattedra di Diritto penale del Prof. Gullo. Ho partecipato ad una Summer School presso l’Università di Maastricht e nel periodo pre-universitario al Progetto “Comenius” in Spagna. L’interesse verso le lingue straniere, unito alla passione per i viaggi, mi ha portato a ottenere le certificazioni di lingua inglese e spagnola. Nel corso degli anni universitari ho preso parte a numerosi progetti e attività formative e, in particolare, al programma di Adoption Lab presso lo studio legale “BonelliErede“. 

Email

fnigroimperiale@luiss.it

Short CV

Sono attualmente un dottorando di ricerca in “Diritto e Impresa” (37° ciclo) con particolare attenzione al diritto penale, che rappresenta la mia area di ricerca. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel novembre 2019 presso l’Università LUISS Guido Carli, con la votazione di 110/110 con lode e speciale menzione, e nel novembre 2021 l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Da marzo 2020 sono Tutor accademico del Master in Compliance e nel biennio 2020-2021 ho svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.l. 69/2013 presso il Tribunale di Roma. Possiedo le certificazioni di lingua inglese (Cambridge B2) e di lingua spagnola (DELE B2) e ho pubblicato articoli su riviste scientifiche di settore.  

Aree di interesse

Diritto Penale, Punibilità, Pena, Commisurazione della pena, Perizia psicologica, Algoritmi predittivi. 

Pubblicazioni

– Tra mera omissione e distrazione: il momento consumativo della malversazione a danno dello Stato, in Sistema Penale 23 febbraio 2021.
– Non punibilità per particolare tenuità del fatto e reato continuato: verso una possibile compatibilità?, in Sistema Penale 9/2020, 87 ss. 

Supervisor

Prof. Antonino Gullo

Titolo tesi provvisorio

Commisurazione della pena e Algoritmi predittivi.