Diritto e Impresa > Emanuele Di Monte

Laureato in Giurisprudenza alla Luiss con votazione 110/110 con lode, discutendo una tesi in Diritto Privato con il Prof. Nuzzo, titolata “La responsabilità del professionista nella composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Nel corso degli anni di formazione ha partecipato al progetto Erasmus presso la Radboud University di Nijmegen (NL), ha svolto un tirocinio presso la Direzione Generale del Ministero della Giustizia e uno stage presso la Corte d’Appello di Roma.

Ha maturato esperienza di docenza presso l’Ufficio di Formazione Specialistica e Didattica del Ministero della Difesa, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare e presso l’Academic Gym della Università Luiss Guido Carli.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 2017, meritando la Toga d’Onore dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, presso cui è oggi Membro effettivo della Commissione di Diritto Societario.

Esercita la professione forense come Resident Partner presso la sede di Roma di SGE- Studio Giuridico Economico.

Email

edimonte@luiss.it

Short CV

Laureato in Giurisprudenza alla Luiss con votazione 110/110 con lode, discutendo una tesi in Diritto Privato, dopo aver partecipato al progetto Erasmus presso la Radboud University di Nijmegen (NL).

Ha svolto un tirocinio presso la Direzione Generale del Ministero della Giustizia e uno stage presso la Corte d’Appello di Roma, maturando anche esperienza di docenza presso l’Ufficio di Formazione Specialistica e Didattica del Ministero della Difesa, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare e presso l’Academic Gym della Università Luiss Guido Carli.

Esercita la professione forense presso SGE- Studio Giuridico Economico, dopo aver conseguito l’abilitazione meritando la Toga d’Onore dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, presso cui è oggi Membro effettivo della Commissione di Diritto Societario.

Aree di interesse

L’area di ricerca elettiva è il diritto civile e il diritto societario, con particolare riferimento al diritto dei contratti e alle sopravvenienze nei casi di gestione della crisi di impresa.

Titolo di tesi provvisorio

La resilienza del contratto