Diritto e Impresa > Alberica Aquili

Il mio percorso lavorativo si è svolto presso studi legali nel quale ho potuto approfondire il diritto civile e commerciale, arricchito dallo studio della contrattualistica grazie all’esperienza di tirocinante presso la Corte d’Appello di Roma. Il mio percorso lavorativo è accompagnato dal percorso accademico: terminata la laurea sono stata assistente di cattedra in diritto urbanistico e smart cities e ho vinto il PhD industrale in Law and Business presso la LUISS Guido Carli. Svolgo il ruolo di Compliance Officer per LabGov.city e mi occupo di consulenza legale per progetti di ricerca e innovazione europei/nazionali, i cui settori principali sono housing, energie rinnovabili, comunità energetiche, mobilità sostenibile, AI e Blockchain, banda ultralarga, governance innovativa. 

Email

aaquili@luiss.it

Short CV

Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli” il 3 luglio 2020, con votazione di 110/110 con lode e speciale menzione. Nella parte conclusiva del mio percorso universitario, ho frequentato il profilo specialistico di Diritto Amministrativo e svolto la pratica legale anticipata. Ho continuato e concluso la pratica legale in diritto civile e commerciale con l’obiettivo di sostenere l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Sono dottoranda del Phd in Law and Business presso la LUISS Guido Carli. Il dottorato è industriale per cui oltre ad interessarmi alla parte accademica collaborando nella MSc in Law, Digital Innovation and Sustainability – Dip. di Giurisprudenza, sono legal compliance officer per l’Associazione LabGov.city che si occupa di ricerca ed innovazione. Nel mentre svolgo il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/ 2013 presso la Corte d’Appello di Roma, IV sez. civ. occupandomi dello studio e della redazione di sentenze in materia di contratti. 

Aree di interesse

I campi di interesse e ricerca del mio dottorato riguardano lo studio di nuove soluzioni che possano portare alla definizione di strumenti innovativi di governance, legali e organizzativi per lo sviluppo di comunità sostenibili a livello che, attraverso il mutualismo e il cooperativismo urbano, collaborino allo sviluppo di territori complessi. 

Supervisor

Prof. Christian Iaione