Diritto e Impresa > People > Michael Tagliavini

I suoi interessi di ricerca includono il diritto antitrust, diritto UE e analisi economica del diritto. Michael è appassionato di musica, politica e viaggi.

mtagliavini@luiss.it

Short CV

Michael Tagliavini si è laureato con lode all’Università di Bologna e ha conseguito un LLM in diritto della concorrenza al King’s College di Londra. Al momento sta frequentando il dottorato in Diritto e Impresa all’Università Luiss Guido Carli e un LLM presso la Harvard Law School. Michael ha lavorato presso un primario studio legale internazionale, occupandosi di diritto della concorrenza. Nel 2018, Michael ha altresì svolto uno stage alla DG concorrenza della Commissione Europea.

Aree di interesse

Diritto della Concorrenza, Diritto dell’Unione Europea e Diritto Amministrativo. La sua metodologia di ricerca è ispirata all’analisi economica del diritto e ha un interesse per gli aspetti comparatistici/internazionali.

Pubblicazioni

1. Tagliavini, M., Commitments and Protection of Third-Party Contractual Rights: The CJEU Overturns for the First Time a Commitments Decision in the Canal + Judgment (C-132/19 P Canal +), European Competition and Regulatory Law Review, Volume 5, Issue 3 (2021), pp. 330 – 334.
  2. Tagliavini, M., Italy, The Public Competition Enforcement Review, The Law Reviews, XIII edition (2021), pp. 123 – 142, published by Law Business Research, co-author with Marco D’Ostuni, Giuseppe Scassellati-Sforzolini, Luciana Bellia and Francesco Trombetta.
  3. Tagliavini, M., Italy, The Public Competition Enforcement Review, The Law Reviews, XII edition (2020), pp. 158 – 173, published by Law Business Research, co-author with Giuseppe Scassellati-Sforzolini, Marco D’Ostuni, Luciana Bellia and Francesco Trombetta.
  4. Tagliavini, M., Italy, The Public Competition Enforcement Review, The Law Reviews, XI edition (2019), pp. 1 – 12, published by Law Business Research, co-author with Giuseppe Scassellati-Sforzolini, Marco D’Ostuni, Luciana Bellia and Fabio Chiovini

Supervisor

Prof. Gustavo Olivieri

Titolo di tesi provvisorio

Abuse of dominance in digital markets/L’abuso di posizione dominante nei mercati digitali.