Diritto e Impresa > People > Clara Barbiani

In seguito ad una laurea in diritto internazionale ed europeo presso l’Università dell’Aia, con specializzazione in diritto finanziario internazionale conseguita presso l’Università di Hong Kong, Clara Barbiani ha completato con distinzione un Master in diritto bancario e finanziario alla Queen Mary, University of London. Durante gli studi postlaurea, ha lavorato come Compliance Officer a Londra ed offerto il suo contributo in diverse iniziative di ricerca accademica. L’etica nel settore finanziario è stato il tema centrale delle sue ricerche, portando a pubblicazioni in questo ambito e diversi approfondimenti trasversali. Clara Barbiani è affiliata al Chartered Institute for Securities & Investment ed offre consulenze strategiche nel settore dell’alta finanza.

cbarbiani@luiss.it

CV

Clara Barbiani ha lavorato per diversi anni a Londra come Compliance Manager nel settore del private banking e della gestione patrimoniale; in precedenza, si è occupata di compliance presso la sede di Londra di Société Générale, divisione investment banking, seguendo progetti relativi alla governance, alla revisione di politiche interne ed al coordinamento globale di politiche interne e reporting. Precedentemente, ha lavorato per diversi dipartimenti (legale, financing & contracting, tesoreria) della multinazionale italiana Danieli Officine Meccaniche S.p.A.. In ambito accademico, è stata ricercatrice presso il Bynkershoek Institute dell’Aia ed il Center for Legislative Research & Advocacy di Nuova Delhi ed ha tenuto lezioni sugli aspetti legali dell’indipendenza delle banche centrali agli studenti postlaurea della Jindal Global University.

Aree di interesse

Digitalizzazione della filiera agroalimentare; contratto di filiera; transizione ecologica; politica agricola comune; sviluppo rurale sostenibile; gestione di finanziamenti pubblici; etica nella pubblica amministrazione; governance territoriale; finanza sostenibile.

Pubblicazioni

•Sir William Blair and Clara Barbiani, ‘Ethics and standards in financial regulation’ in Research Handbook on Law and Ethics in Banking and Finance (Research Handbooks in Financial Law Series, ISBN: 978 1 78471 653 0 ) Chapter 2
•Sir William Blair and Clara Barbiani, ‘The beauty of ethics: towards reestablishing trust in the financial sector’ in Pensamiento Social (N.6, Lima, Dec 2019) pg. 79-104

Supervisor

Prof. Bernardo Giorgio Mattarella

Titolo di tesi provvisorio

Politiche pubbliche per promuovere la sostenibilità attraverso l’adozione di meccanismi che incentivano la digitalizzazione dei sistemi produttivi agricoli e l’utilizzo di modelli innovativi di governance.