Diritto e Impresa > Julia Lena Laganà

Julia Lena Laganà è dottoranda in “Diritto ed Impresa” di origine tedesca. Nel corso della sua carriera, si è concentrata ad acquisire per il suo sviluppo professionale un profilo internazionale.   

Grazie alle lauree in Ispanistica, Americanistica e Giurisprudenza ha maturato esperienze in Spagna, Italia, Paesi Bassi e Vaticano. Apprezza lo scambio interdisciplinare e contesti multiculturali, ritenendo che le migliori soluzioni si trovano pensando fuori dagli schemi. 
Trova affascinante lo spirito internazionale Luiss nonché la sua straordinaria qualità accademica. Pertanto, si considera fortunata di fare parte della Luiss ed è felice di contribuire in questioni attuali dell’accademia e della prassi professionale.

Email

jlagana@luiss.it

Short CV

Abilitazione forense (“Volljurist, „Zweite Juristische Prüfung”) (2018), preceduta da pratica presso Eurojust e procura (“Staatsanwaltschaft”), dipartimento per i crimini di diritto penale economico e presso l’ambasciata tedesca (Santa Sede). Laurea magistrale in giurisprudenza, Università Heidelberg (2015) e Bilbao (Erasmus); Laurea Triennale in Ispanistica e Americanistica, Università di Mannheim (2010)

Aree di interesse

Diritto penale dell’economia, diritto internazionalecompliance e governance, diritto penale dell’Unione Europea, cooperazione internazionale, diritto comparato 

Supervisor

Prof. Maurizio Bellacosa 

Titolo di tesi provvisorio

Il diritto penale dell’impresa come strumento di tutela del mercato – un approccio comparato