Diritto e Impresa > Claudia Masciopinto

Mi sono laureata in Giurisprudenza alla Luiss a marzo del 2018, in quattro anni accademici, con 110 e Lode e Speciale Menzione e l’invito della Commissione a proseguire negli studi. Durante il percorso universitario ho svolto diverse esperienze sia di collaborazione presso studi legali anche internazionali, come NCTM, sia all’estero, frequentando alcuni corsi a Leuven in Belgio e alla Coruña in Spagna. Ho un ottimo livello di inglese, anche giuridico. Ho svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato e il tirocinio presso il Consiglio di Stato. Attualmente sono Tutor di Ateneo Presso la Luiss e durante il mio tempo libero mi dedico alla lettura e alla scrittura. 

Email

cmasciopinto@luiss.it

Short CV

Ho terminato la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato. Svolgo il Dottorato di Ricerca in Diritto e Impresa presso l’Università Luiss Guido Carli. In particolare, il mio campo di interesse è il diritto civile e  svolgo un’attività di collaborazione con le cattedre di Diritto Privato 1 e Diritto Privato 2 del Professor Zimatore. Ho scritto diversi saggi pubblicati su riviste scientifiche e ho partecipato ad opere collettive, come commentari, redigendo il commento di alcuni articoli del codice civile. Attualmente, sono anche Tutor di Ateneo presso il dipartimento di Giurisprudenza della Luiss. Ho frequentato le lezioni di Alta Formazione del dottorato anche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ho svolto alcuni interventi durante queste lezioni. Ho partecipato alla Summer School “La circolazione della ricchezza nell’era digitale” promossa dal Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. Sono stata relatrice durante convegni o lezioni universitarie inerenti al mio progetto di ricerca. 

Aree di interesse

Il mio ambito di ricerca è il diritto privato. Il mio principale campo di interesse è la disciplina del contratto e la sua applicazione ai moderni strumenti utilizzati per la conclusione e l’esecuzione degli accordi contrattuali, in particolare, agli smart contract. 

Pubblicazioni

  • Artt. 220 – 232, in “Commentario al Codice della crisi e dell’insolvenza”, AdMaiora (in stampa). 
  • La sopravvenienza pandemica nei rapporti contrattuali tra privati: quali rimedi?, in Luiss Law Review, 2, 2020, pp. 78-126. 
  • I contratti in corso di esecuzione e l’attuale emergenza sanitaria, in Contratti, 4, 2020, pp. 449 ss.; 
  • Inefficacia del pignoramento, in Il processo civile (Giuffrè), 04.05.2020. 
  • Gli accordi di ristrutturazione dei debiti dopo il d.lgs. n. 14 del 2019, in giustiziacivile.com, 29.11.2019.  
  • L’ammissibilità della tutela giurisdizionale dell’investitore nei confronti dell’intermediario finanziario, nonostante la contestuale pendenza di un arbitrato ICSID tra l’associazione a difesa degli investitori e lo Stato estero, nota a Cassazione civile, sez. I, sent. 14 novembre 2018, n. 29354, in Il processo civile (Giuffrè), 28.02.2019. 

Supervisor

Prof. Attilio Zimatore

Titolo di tesi provvisorio

Smart contract: un inquadramento giuridico alla luce della disciplina del contratto e degli ambiti di applicazione.