Alessandro D’Amelio
Alessandro D’Amelio è un dottorando in diritto e impresa presso la Luiss, dove si è laureato in giurisprudenza con lode e speciale menzione nel 2019 ed è cultore della materia e collaboratore della cattedra di diritto tributario. È stato ammesso alla Harvard Law School e conseguirà il Master of Laws (LL.M.) nel 2023. Alessandro è stato exchange student presso il Levin College of Law, University of Florida e ha parzialmente redatto la propria tesi in diritto tributario presso la University of Oxford. È abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021 ed è research fellow presso la Banca d’Italia. Alessandro parla fluentemente l’italiano, l’inglese e il francese.
Short CV
Alessandro D’Amelio è un dottorando in diritto e impresa presso la Luiss, dove si è laureato in giurisprudenza con lode e speciale menzione nel 2019 ed è cultore della materia e collaboratore della cattedra di diritto tributario. È stato ammesso alla Harvard Law School e conseguirà il Master of Laws (LL.M.) nel 2023. Alessandro è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021 ed è research fellow presso la Banca d’Italia. Partecipa a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale/internazionale ed è altresì autore e coautore di pubblicazioni su riviste specializzate in materia fiscale.
Aree di interesse
Le aree di ricerca di Alessandro riguardano principalmente il diritto tributario dell’UE, il diritto tributario comparato, il ruolo della tecnologia nella lotta all’evasione fiscale nonché il diritto tributario internazionale, con particolare predilezione per i profili fiscali delle operazioni straordinarie e dell’economia digitale. Tra gli ulteriori interessi accademici figurano il diritto societario, il diritto finanziario e il diritto costituzionale.
Pubblicazioni
The principle of neutrality in Italian and EU cross-border mergers and acquisitions, in Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, 2020, p. 123-144 (fascia A)
Ethical dimension of tax law: sin taxes and the sugar levy, in Diritto e Processo Tributario, 2020, p. 141-169 (fascia A)
Residenza fiscale e stabile organizzazione nell’era della digital economy (con M.A. Icolari), in Ambiente Diritto, 2021, p. 357-386 (fascia A)
Blockchain technology to prevent tax frauds and money laundering in the European Customs Union: quo vadis? (con G. Soana), in Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, 2021, p. 1010-1049 (fascia A)
Supervisor
Prof. Giuseppe Melis
Titolo di tesi provvisorio
The dichotomy between tax competition and tax cooperation: current regulatory framework and new frontiers of action
PRIVACY CREDITS © 2020 Luiss Guido Carli - Viale Pola 12, 00198 Roma, Italia – Contact Center T 06 852251 – VAT number 01067231009.