Diritto e Impresa > People > Mario Manna

In seguito ad una laurea cum laude in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, conseguita nel 2017, discutendo una tesi in diritto privato comparato, Mario Manna ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Visentini Marchetti e Associati. In ambito professionale si è occupato di contenzioso e della consulenza a società attive nel settore finanziario e commerciale. Ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nell’ottobre del 2020. In ambito accademico ha conseguito nel 2020 presso la Luiss Guido Carli un diploma di master cum laude in Business & Company Law. È cultore della materia in Diritto Commerciale e Diritto Privato Comparato presso l’UNICAL e di Private Comparative Law presso la Luiss Guido Carli.

Email

mmanna@luiss.it

Short CV

Mario Manna è avvocato in Roma. Ha lavorato presso lo Studio Visentini Marchetti e Associati, nelle aree del contenzioso giudiziale e arbitrale e nella consulenza a società attive nel settore commerciale e finanziario. In ambito accademico si è focalizzato nello studio del diritto societario comparato seguendo le cattedre dei Proff. Eugenio Ruggiero e Sabrina Bruno presso la Luiss Guido Carli e l’UNICAL. Ha una conoscenza professionale completa della lingua inglese e della lingua spagnola.

Aree di interesse

Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione; Blockchain; Smart Contract; Partenariato Pubblico Privato; Governance territoriale; Diritto Amministrativo; Diritto Commerciale Comparato; Diritto Privato Comparato.

Pubblicazioni

Il recepimento in Italia della Direttiva Shareholder Rights II e il Decreto n. 49/2019, con F. Raffaele, in Il recepimento in Italia della Direttiva Shareholder Rights II, eds. Raffaele – Ruggiero, Wolters Kluwer – Cedam, Milano, 2021, pp. 1-32

Supervisor

Prof. Christian Fernando Iaione

Titolo di tesi provvisorio

Diritto Amministrativo dell’innovazione per la valorizzazione di un’area interna italiana