Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Il Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico è un progetto cui la Luiss partecipa, coordinato dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, che ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori ed esperti che contribuisca a ridisegnare una società più equa e sostenibile.

Grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dei fondi PNRR e dei 50 Atenei coinvolti, le borse di studio bandite sono 134 – di cui una gestista interamente da Luiss – e sono suddivise in 6 curricula:

1. Earth System and Environment,
  2. Socio-economic Risk and Impacts,
  3. Technology and Territory,
  4. Theories, Institution and Cultures,
  5. Agriculture and Forestry,
  6. Health and Ecosystem.

Dall’ambiente alla società, dalla tecnologia all’economia, dal territorio alla salute, così si preparano i nuovi dottori di ricerca in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, ad affrontare le sfide globali della crisi climatica, perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, pronti non solo a cambiare il proprio stile di vita, ma anche a essere promotori della costruzione di un futuro green.

I candidati vincitori saranno iscritti alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, sede amministrativa, e lavoreranno in una delle Università aderenti al progetto. Le lezioni saranno in inglese e i corsi saranno tenuti dai professori delle cinquanta università aderenti.

Clicca qui per consultare il bando.

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia mediante piattaforma web https://www.phd-sdc.it/entro il 05 agosto 2022, entro le 13.00 CEST.